INGENIA Solutions

AwardsAd Ingenia il premio Ministero dell’Università e Ricerca per Agrisyria

Ad Ingenia il premio Ministero dell’Università e Ricerca per Agrisyria

La X edizione degli OpenArt Award ha incoronato Ingenia con un premio esclusivo: il PREMIUM SPECIAL conferito dal Ministero dell’Università e della Ricerca.

Questo riconoscimento è stato istituito in onore del patrocinio del MUR e riconosce i progetti che esprimono un forte legame con il mondo accademico e la ricerca.

Dopo il premio ricevuto per il sito web di Olio Tre Regine, la cerimonia conclusiva degli OpenArt Award – il 28 settembre 2024 – vede tornare Ingenia sul palco del Teatro Acacia di Napoli per ottenere una menzione d’onore da parte del Ministero dell’Università e della Ricerca per il progetto “Agrisyria”.

Questo premio– si legge nelle motivazioni del MUR – celebra le iniziative che evidenziano l’importanza della conoscenza, dell’innovazione e della ricerca scientifica, contribuendo in modo significativo alla crescita e al progresso del settore universitario e della ricerca”.

Agrisyria: Innovazione e design al servizio del mondo

Agrisyria è un’app dedicata agli operatori agricoli professionali siriani. Si tratta di uno strumento che consente la massima diffusione e condivisione dei dati rilevati che possono quindi evidenziare le modalità e le tempistiche migliori per programmare gli interventi fitosanitari in campo.

Un’app dal potenziale intrigante ma, ciò che ha conquistato maggiormente la giuria dell’OpenArt, è stato certamente il logo realizzato dal graphic designer e direttore artistico Vito Deflorio.

Si tratta di un pittogramma che, combinando simboli, icone ed elementi e coltivazioni principali della Siria, descrivono un grande rosone dai toni arabeggianti. Una prodezza artistica particolarmente apprezzata dalla giuria del Ministero che ha riconosciuto il valore del marketing nella ricerca.

I simboli rappresentati nel colorato pittogramma sono: la doppia stella centrale che si riferisce alla bandiera siriana, le colture principali, ovvero grano, cotone e le gocce d’acqua che simboleggiano, invece, l’importanza di un utilizzo responsabile e oculato di questo prezioso bene sempre più scarso nel territorio siriano colpito dalla desertificazione del suolo. Il logotipo, invece, presenta una font particolare con delle forme che richiamano i caratteri arabi come, ad esempio, la lettera “g” e i tagli delle lettere “a” ed “r”.

La mia premura sin da subito – racconta l’Art Director di Ingenia, Vito Deflorio è stata quella osservare il maggior rispetto possibile per una cultura millenaria come quella siriana. Il logo ed il visual sono stati studiati per essere parte integrante e funzionale dell’app, con la speranza che possa servire a migliaia di professionisti agricoli ad aiutare la propria terra. Ho sempre in mente una citazione di Munari – conclude – l’artista fa le cose per sé mentre il designer lavora per l’intera comunità. 

Marketing, web, eCommerce, grafica, social, app, software